Rete Europea per l’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio

17 Novembre 2006

La lunga gestazione della “Rete Europea degli Enti Locali e Regionali per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio”, detta più brevemente “RECEP”, prende l’avvio nelle fasi conclusive dell’iter d’approvazione di due strumenti di pianificazione d’area vasta – il Piano Territoriale della Regione Campania e quello del Parco Nazionale del Cilento –  che, con le dovute differenze, avevano affidato proprio al paesaggio un ruolo chiave sia nelle sintesi interpretative che nel quadro strategico.  Una serie di relazioni via via più intensa si era già peraltro stabilita fin dal periodo precedente all’approvazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), avvenuta nel 2000, tra il gruppo di lavoro guidato da Roberto Gambino, di cui facevo parte, e il Consiglio d’Europa (CdE) attraverso Riccardo Priore, funzionario dell’istituzione paneuropea che aveva seguito tutta la fase preparatoria della Convenzione. Così, da un’iniziativa della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, condotta insieme al comitato tecnico scientifico promotore* nasce dapprima l’ “Osservatorio sull’applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio sui Parchi e le Aree Protette” (OCEP), poi la RECEP, patrocinata dello stesso Consiglio d’Europa (e più precisamente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali, organo del CdE che aveva curato l’elaborazione della Convenzione), allo scopo di “favorire la conoscenza e l’applicazione della CEP a livello locale e regionale” (art. 5 c. 1 dello statuto).

Costituita a Strasburgo nel maggio 2006 grazie alla complessa attività istruttoria svolta dai promotori e dopo una laboriosa concertazione con numerose regioni italiane e del resto d’Europa, sia in Italia che presso il CdE,  la RECEP conta attualmente 29 membri e ha sede a Firenze. Tra le sue gemmazioni Uniscape, rete di università, e Civilscape, che coinvolge le organizzazioni non governative.

*Il comitato tecnico scientifico promotore era così composto, come citato nell’atto costitutivo della RECEP : Prof. Roberto Gambino, Direttore del Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali (CED-PPN), Prof. Giuseppe Anzani, Prof. Paolo Castelnovi, Arch. Federica Thomasset, Arch. Agostino di Lorenzo e Arch. Domenico Nicoletti, Direttore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

vai al sito della RECEP

bottom